Varie tecniche di stampa

La scelta della tecnica di stampa più appropriata è valutata in base a diversi fattori. Innanzitutto dipende dal tipo di tessuto e dal colore scelto in quanto, non tutte le tecniche sono adottabili a tutti i tessuti. Per un poliestere si può usare la sublimazione, mentre per un cotone si utilizza una serigrafia o una stampa digitale diretta. Un altro aspetto da considerare è il numero di colori di stampa. Se si tratta di colori piatti, definiti ” a pantone” piuttosto che sfumature di colore o quadricromia, è necessario scegliere una tecnica piuttosto che un’altra. Ultimi ma altrettanto importanti parametri sono le dimensioni e le posizioni di stampa. A seguire descriveremo meglio nei dettagli ogni tecnica e perché utilizzare una tecnica piuttosto che un’altra.

Le fasi della realizzazione

STAMPA SERIGRAFICA:

La stampa serigrafia o serigrafia, è sicuramente la tecnica più diffusa per realizzare le magliette personalizzate. Questa tecnica utilizza degli impianti di stampa che trasferiscono un colore specifico per tessuti, sul capo da stampare. Gli impianti corrispondono a delle pellicole, molto simili a quelle fotografiche. Ogni pellicola permette la stampa di un colore. Se ho quindi una stampa a 3 colori, dovrò realizzare 3 pellicole diverse. La stampa serigrafica permette, tramite più passaggi, di stampare da 1 a 8 o più colori. Questa tecnica è utilizzabile su qualsiasi tessuto ma, la resa migliore, la si ottiene su 100% cotone. E’ una tra le tecniche di stampa più economiche ma, poiché richiede dei costi di impianto, affinché vengano ben ammortizzati, si consiglia una quantità minima di 100 pezzi. Gli impianti realizzati, restano comunque disponibili per eventuali altre ristampe.

Adatta su tessuto: Cotone, Misto, Sintetico
Costi di impianto: Si, una tantum per numero di colori
Tipo di colori stampabili: Tinte piatte, senza sfumature
Numero di colori stampabili: Da 1 a 8, scelti a pantone
Ottimale per: Stampa su cotone per quantità consistenti

STAMPA DIGITALE DIRETTA:

La stampa digitale diretta è tra le più recenti tecniche si stampa possibili sulle magliette personalizzate. Questa tecnica non richiede impianti di stampa in quanto lavora in modo molto simile ad una stampante. Più testine con diversi colori, scorrono direttamente sul capo da stampare, lasciando il colore sul tessuto. Una volta finita la stampa, il capo viene passato sotto una pressa a caldo che fissa il colore. L’ impianto stampa in questo caso è assente, se non nella preparazione corretta del file di stampa a livello digitale. La stampa digitale diretta permette di stampare milioni di colori, quindi è perfetta per immagini, fotografie o loghi con sfumature. Questa tecnica è utilizzabile su 100% cotone o cotone misto. Essendo però una tra le tecniche di stampa più costose, è consigliata per la stampa di piccole quantità. Laddove vi fossero stampa in quadricromia e in grandi quantità, questa tecnica viene sostituita da una stampa in policromia. Quest’ultima spalma sulla grande quantità gli alti costi di impianto e permette un costo di stampa molto contenuto.

Adatta su tessuto: Cotone, Misto
Costi di impianto: No
Tipo di colori stampabili: Qualsiasi colore, anche con sfumature
Numero di colori stampabili: Quadricromia
Ottimale per: Stampa su cotone per piccole quantità o per immagini in quadricromia

STAMPA CON TERMOPRESSA:

La stampa con termopresso (transfer), è una delle tecniche di stampa più versatili ed economiche. Di contro, è quella meno “naturale”. Questa tecnica si basa sostanzialmente sull’applicazione a caldo di pellicole in plastica specifica, sul tessuto. Non ha costi di impianto e permette l’utilizzo di pellicole sia in colore pantone, che pellicole ” bianche” le quali vengono stampate prima in digitale in quadricromia e poi applicate a caldo. Si può quindi avere una stampa monocolore o in quadricromia con costi simili. Questa tecnica è utilizzabile su qualsiasi tessuto. E’ una tra le tecniche di stampa più economiche ma, ha il limite dell’effetto ” adesivo”. Le pellicole utilizzate, per quanto specifiche e morbide lasciano comunque la sensazione di avere un adesivo incollato. Laddove si debbano stampare forme piene, come grosse scritte, loghi o altre, il risultato è tutto sommato ottimale. Per contorni invece frastagliati o piccole scritte, il transfer deve essere adattato a forme più semplici lasciando dei contorni trasparenti che possono non piacere.

Adatta su tessuto: Cotone, Misto o sintetico
Costi di impianto: No
Tipo di colori stampabili: Qualsiasi colori piatto o sfumato
Numero di colori stampabili: Da pantone a quadricromia
Ottimale per: Stampe in quadricromia per grandi e grandissime quantità